Regione Marche
Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Mappa del sito | Contatti
Per i Consumatori
Prodotti, Rintracciabilità...
Piano di Comunicazione
Eventi, Rassegna Stampa ...
Voi siete qui: Home->Comunicazione->Campagna2010

Campagna Promozionale 2010

   Minimize
promo Qm

Presentazione

Parte dala mese di maggio 2010 la nuova campagna della Regione Marche dedicata alle produzioni agricole a marchio QM – Qualità Garantita dalle Marche - che promuove, garantisce e certifica la sicurezza e la qualità dell’offerta alimentare regionale.
“Mangiare è un atto agricolo”, citazione dalla poesia dello scrittore (e agricoltore) americano Wendell Berry, è l’head line della campagna che intende comunicare la qualità alimentare come un valore sociale, fortemente connessa al mondo dell’agricoltura.
La campagna è articolata in diversi soggetti, il primo dei quali è una torta che attira l’attenzione perché, al suo interno, la guarnitura è costituita da un paesaggio accattivante tipico delle campagne marchigiane. Una fetta risulta tagliata e, offerta discretamente a parte, rappresenta un concetto chiave della campagna: il territorio e il mondo agricolo intesi come agenti di ciò che mangiamo, consapevolezza e garanzia del nostro futuro. A questo seguiranno altri soggetti: un bicchiere di latte rappresentato sopra un prato con le mucche al pascolo, un boccone di pasta estratto da un piatto contenente un campo di grano e una bistecca tagliata sul paesaggio. La campagna verrà quindi declinata per i diversi “settori” certificati QM. Il messaggio è chiuso a livello testuale dalla scritta - Tracciabilità, Rintracciabilità, No Ogm - che individua e dichiara ulteriori parametri qualitativi.
La Regione, per voce del riconfermato assessore all’Agricoltura Paolo Petrini, sottolinea come “in armonia con i contenuti di questa campagna, si debba sempre più seguire la strada delle produzioni di qualità certificate a marchio QM. Un marchio frutto di una volontà condivisa tra politica e operatori che deve svilupparsi nel contesto della valorizzazione del territorio, delle produzioni, delle persone e delle attività in una nuova visione basata sul concetto di agricoltura sociale”.

Calendario

calendario QM

Piano di Comunicazione

  • Stampa quotidiana: proseguono le uscite degli spazi pubblicitari - per quanto concerne gli inserti previsti su Corriere Adriatico e Resto del Carlino, prevediamo l'uscita a fine campagna.
  • Siti web:pubblicazione di un "leaderboard" in home page del sito dei quotidiani Corriere Adriatico e Il Messaggero. La pubblicazione, che partirà da lunedì 24 maggio per entrambi i siti e proseguirà per due flight da 7 giorni cad.
  • Pubblicità esterna: il primo flight di programmazione, partito l'11 maggio, proseguirà, su alcune posizioni, per ulteriori 14 gg. Il secondo flight previsto dalla campagna partirà, come programmato, l'8 giugno e proseguirà fino al 21.6.
  • Radio: il radiocomunicato verrà programmato sulle emittenti previste (Subasio - Arancia - Azzurra - Veronica), a partire da lunedì 24.5 per 60 giorni cad. emittente, con frequenza di 5 passaggi al giorno, a rotazione d'orario.
  • TV:La programmazione inizierà con la prima settimana di giugno.

Poster

poster QM
poster QM
poster QM
poster QM
poster QM

Audio

AudioSPOT QM(mp3)
Una volta mangiare era un atto agricolo.
La gente sapeva tutto della sua terra, ancora di più del suo cibo.
Da dove veniva, come e da chi era stato coltivato e preparato.
Anche oggi si può scelgiere cibo sano, sicuro e buono grazie al marchio QM la "Qualità garantita dalle Marche".
Cercala nei prodotti che acquisti.
Perchè mangiare, mangiare bene è il tuo atto agricolo