Insert:    
Visibility:     Module:   
Regione Marche
Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Mappa del sito | Contatti
Per i Consumatori
Prodotti, Rintracciabilità...
Piano di Comunicazione
Eventi, Rassegna Stampa ...

Ortoconserviera Cameranese

Minimize

L’Ortoconserviera Cameranese è un'azienda agroalimentare con sede a Camerano (AN) che produce, conserva e commercializza prodotti sott’olio e sott’aceto. Da tre generazioni, con passione ed esperienza, si conservano nel tempo i sapori, le ricette e le tradizioni della cucina italiana e marchigiana in particolare. Le diverse linee produttive dell’Ortoconserviera Cameranese sono introdotte sul territorio nazionale attraverso supermercati, reparti gastronomia e distributori specializzati di prodotti alimentari. Grazie al riscontro positivo del mercato Italiano Ortoconserviera ha deciso di ampliare il proprio mercato anche all’estero e in particolare Europa, America, Canada, Emirati Arabi, Cina e Giappone. Questo anche grazie ad una sempre maggiore richiesta di un prodotto identificativo di un connubio tra qualità e conservazione delle tradizioni culinarie. Un prodotto che rispecchi la semplicità e il gusto.

L'Ortoconserviera Cameranese ha come obiettivo principale quello di garantire prodotti sicuri per il consumatore e allo stesso tempo di qualità. Per questo motivo ogni fase di lavorazione, produzione e confezionamento rispetta i principi di HACCP e delle disposizioni sanitarie vigenti. Abbracciando questa filosofia l’azienda negli ultimi anni ha conseguito importanti certificazioni nel campo della sicurezza alimentare, rintracciabilità e gestione per la qualità, riconosciute ed utilizzate a livello internale che sono BRC , IFS e Biologico.

Inoltre Ortoconserviera Cameranese per garantire un controllo continuo sul prodotto dispone di un laboratorio di analisi interno dove vengono effettuati controlli che iniziano dall’accettazione della materia prima, proseguono con quelli della materia in fase di produzione e si concludono con l’analisi del prodotto finito in magazzino. La struttura si avvale anche di laboratori esterni certificati Accredia per le analisi chimico-fisiche, di shelf-life, microbiologiche e nutrizionali.

In questa ottica si è deciso di proporre sul mercato una linea di prodotti certificati Bio e QM che sono sinonimo di garanzia per il consumatore di prodotti più sani e controllati. La scelta di questi prodotti avviene direttamente nel sito del fornitore, dove vengono stabiliti gli standard di qualità delle successive forniture.

La materia prima utilizzata, di norma, proviene da fornitori che vengono valutati sulla base dell’ efficacia nelle consegne e sul raggiungimento dello standard di qualità imposto dalla nostra azienda. Solo cosi entrano nei circuito dei fornitori qualificati denominati “free pass”. Questo permette di dare un’ulteriore garanzia al consumatore finale , sulla materia prima utilizzata e lavorata, per produrre le nostre ricette.

La materia prima utilizzata per la produzione dell'Oliva alla Marchigiana deriva da produzioni orticole trasformate biologiche. In particolare:

  • OLIVE NERE INTERE
    FORNITORE: AZIENDA AGRIFOOD S.A.S
    Sede legale e produttiva in Strada Statale 272 - 71016 San Severo (FG)
    Unità produttiva: Piazzale Papa Giovanni XXIII - 71016 San Severo (FG)
  • OLIVE NERE INTERE ed OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
    FORNITORE: AGOSTINI ALFREDO S.N.C.
    Sede legale in Via Aso, 10 - 63851 Ortezzano (FM)
    Sede produttiva: C.DA Paganelli, 49 63848 Petritoli (FM)
  • OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
    FORNITORE: OLEIFICIO SPERONI S.R.L.
    Sede sociale e produttiva: Fraz. S. Margherita, 28 43036 Fidenza (PR)
  • AGLIO
    FORNITORE: CARMELA DI CARO S.R.L.
    Sede sociale e produttiva: via Salemi, 125 - C/DA Belvedere - 91100 Trapani (TP)

L'Ortoconserviera Cameranese produce prodotti sott'olio, sott'aceto e in salamoia in particolare: pomodori, carciofi, olive, funghi, melanzane grigliate, zucchine grigliate, peperoni grigliati, peperoncini detorsolati riempiti con tonno o acciughe, cipolle, capperi, peperoncini piccanti e aglio.

La produzione si divide in:

  • CONSERVE in caso di prodotti che hanno subito un trattamento termico di pastorizzazione o sterilizzazione confezionati in latte, vasi, vaschette di plastica e secchielli di plastica;
  • SEMICONSERVE per prodotti non trattati termicamente o confezionati in ATM confezionati in vaschette o secchielli

In ogni caso la politica aziendale è quella di seguire tutta la filiera produttiva iniziando con la scelta della materia prima direttamente nelle zone di origine dei relativi fornitori. I prodotti sono successivamente soggetti ad ulteriore e severo controllo in sede aziendale per verificarne la rispondenza alle esigenze produttive e alle caratteristiche accordate in precedenza. Solo successivamente, ottenuto un riscontro positivo, vengono avviati alle fasi di lavorazione e confezionamento.

L'Oliva alla Marchigiana Bio

L'Oliva alla Marchigiana è una gustosa ricetta della tradizione esattamente come si faceva una volta. Le olive, da coltivazioni tradizionali di varietà leccino, vengono raccolte e pulite dalle foglie superflue ancora attaccate ai frutti e disposte in appositi contenitori forati, per consentirne la giusta areazione. Nel nostro stabilimento si selezionano le olive migliori per calibro e per colore e si mettono a marinare con sale fino, aglio e una preparazione aromatica naturale. Niente altro. Le olive, così preparate, si dispongono uniformemente all’interno di barili richiusi ermeticamente e girati ogni giorno, quanto necessario, fino alla naturale maturazione. Il tempo completerà il nostro lavoro. Al momento della lavorazione viene aggiunto solamente peperoncino frantumato e il prodotto è così pronto per il confezionamento.

L'intero processo avviene in coformità alla disciplina della produzione biologica ed è assoggettato alla certificazione Qm.

Confezioni:

  • VASO: L’oliva alla Marchigiana Bio in olio Extra vergine di oliva
    PESO NETTO 160 G – PESO SGOCCIOLATO 130 G
    INGREDIENTI: Olive nere intere 81%, Olio Extravergine di oliva 18%
  • VASO: L’oliva alla Marchigiana Bio
    PESO NETTO 1360 G – PESO SGOCCIOLATO 1100 G
    INGREDIENTI: Olive nere intere 81%, Olio di semi di girasole
  • VASO: L’oliva alla Marchigiana Bio
    PESO NETTO 2550 G – PESO SGOCCIOLATO 2100 G
    INGREDIENTI: Olive nere intere 81%, Olio di semi di girasole
  • VASCHETTA: L’oliva alla Marchigiana Bio
    PESO NETTO 1,9 KG – PESO SGOCCIOLATO 1,4 KG
    INGREDIENTI: Olive nere intere 73%, Olio di semi di girasole
  • VASCHETTA: L’oliva alla Marchigiana Bio
    PESO NETTO 150 G – PESO SGOCCIOLATO 130 G (FORMATO “TAKE AWAY” )
    INGREDIENTI: Olive nere intere 86%, Olio di semi di girasole

Altri prodotti Qm

Ulteriori prodotti che saranno certificati a marchio Qm sono:

  • Pomodoro semi secco ciliegino Bio
  • Carciofo di Montelupone Bio