Regione Marche
Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Mappa del sito | Contatti
Per i Consumatori
Prodotti, Rintracciabilità...
Piano di Comunicazione
Eventi, Rassegna Stampa ...

Filiera Ciccarelli

Minimize

CENTRO DI STOCCAGGIO DEL GRANO E MOLINO

ITALCER SOC. COOP. AGR.
Via Molinaccio, 4 - 60027 Osimo (AN)
L’azienda ricopre sia il ruolo di centro di stoccaggio che di molino. ITALCER possiede 4 silos in ferro della capacità di 500 ton circa e magazzini piani per circa 400 mq. Il molino invece ha una produzione giornaliera di 100 ton, possiede inoltre un piccolo laboratorio interno per la verifica della conformità della semola.

PASTIFICIO

PASTIFICIO F.LLI CICCARELLI DAL 1930 (concessionario)
Via S.Egidio 8/a - 62010 Montecassiano (MC)
L’azienda ha una storia di oltre ottanta anni, possiede diverse linee in grado di produrre un’ampia gamma di prodotti, in maniera prevalente le paste laminate tipo bologna, ma anche pasta corta trafilata al bronzo, paste colorate, integrali e biologiche. L’azienda si avvale del Pastificio DE LUCA di Chieti per la realizzazione della pasta con formati lunghi come spaghetti e spaghettini.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

La filiera Pasta Ciccarelli dal 1930 produce pasta ottenuta esclusivamente da semola di grano duro Qm ed acqua, le trafile sono in bronzo e l’essiccatura è a bassa temperatura. Il grano viene conferito dall’azienda agricola Corradini Corrado & c. direttamente al mulino che ne verifica la conformità delle caratteristiche previste dal disciplinare (contenuto proteico, umidità e peso specifico). Il grano stoccato in un silos dedicato, non subisce alcun tipo di trattamento chimico, la sua conservazione viene garantita da una ventilazione forzata che ne permette l’aerazione e quindi l’abbassamento della temperatura. Il grano dal silo passa direttamente al molino per la macinazione, la semola prodotta viene controllata durante il processo e prima del carico, per verificarne il tenore proteico (min. 12.8%), l’umidità (max 15.50%), le ceneri (max 0.90), il colore e la qualità del glutine, valori importanti per ottenere una pasta di buona qualità. La semola viene poi consegnata al pastificio che realizza la pasta in vari formati e la confeziona.

ELENCO INGREDIENTI

La pasta è prodotta unicamente con semola Qm ed acqua.

SCHEDE TECNICHE PRODOTTI