Regione Marche
Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Mappa del sito | Contatti
Per i Consumatori
Prodotti, Rintracciabilità...
Piano di Comunicazione
Eventi, Rassegna Stampa ...

Filiera carni ovine La corte

Minimize
L'AZIENDA AGRICOLA LA CORTE si trova nella frazione del comune di Monsampietro Morico chiamata Sant'Elpidio Morico e si estende per circa 12 ha di terreno collinare misto fra pascoli e bosco con una consistenza di allevamento di circa 80 capi.
Oggi l'azienda viene condotta e sviluppata dalla giovane ed energica terza generazione , che si è posta l'obbiettivo di mantenere e valorizzare le carni derivanti dalla preziosa esperienza accumulata nel nostro territorio.
L'azienda produce nel rispetto di disciplinari (BIOLOGICO e AGNELLO DEL CENTRO ITALIA igp) al fine di garantire e tutelare i consumatori e di salvaguardare le nostre tipiche tradizioni territoriali. Tutto ciò si concretizza anche grazie alla collaborazione di un laboratorio di trasformazione (GUALTIERI CARNI) che ha l'importante funzione di promuovere, commercializzare e distribuire il prodotto al consumatore finale e a tutte le strutture interessate (gdo, ristorazione, piccola distribuzione , ecc).

Per maggiorni informazioni:
www.gualtiericarni.it
info@gualtiericarni.it
  • L'AGNELLO DA CARNE, nato, allevato e macellato nel nostro territorio; ottenuto da una popolazione di ovini storicamente presente nel nostro areale. Si suddivide in tre categorie: agnello leggero, agnello pesante e castrato.
  • AGNELLO LEGGERO  (carcasse dai 7 ai 13 kg)
  • AGNELLO PESANTE (carcasse di peso superiore ai 13 Kg)
  • IL CASTRATO è un prodotto di nicchia rappresenteto da un agnello dell'età massima di un anno, da cui si ottiene una carcassa di peso pari o superiore a 20 kg ( fino a 30-35 kg circa), la cui carne , dopo una frollatura di almeno 10 gg è particolarmente prelibata.
  • Inoltre  produciamo anche L'AGNELLO DA LATTE, nato allevato e macellato nel nostro territorio, da noi ottenuto in prevalenza da una popolazione di ovini ad attitudine da latte.

carcasse di agnello leggero              carcasse di agnello pesante carcasse di castrato
Sostanza secca: % per 100 g di carne edibile 23,7 24,9 24,5
Protidi: % per 100 g di carne edibile 19,1 19,6 20,1
Lipidi: % per 100 g di carne edibile 2,3 4,1 13
Tenerezza (WBS) sul  cotto: kg/cm2 2,9 3,7 3

alcune ricerche hanno evidenziato come la qualita bromatologica di tali carni assuma delle valenze molto positive, messe in luce da valori di grasso intermuscolare molto bassi (0,78g/100 g t.q.), di colesterolo in linea con i dati ufficiali INRAN, ma soprattutto da un spettro acidico del grasso di marezzatura di alta qualità ai fini dietetici, in quanto caratterizato in maggioranza da acidi grassi insaturi, con PUFA >12% e con un rapporto 6n/3n quasi sempre inferiore a 5.