Regione Marche
Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Mappa del sito | Contatti
Per i Consumatori
Prodotti, Rintracciabilità...
Piano di Comunicazione
Eventi, Rassegna Stampa ...

RACI 2012

   Minimize


Anche la 28° Edizione della nota Rassegna Agricola del Centro Italia, R.A.C.I., svoltasi come ormai da tradizione presso il Centro Fiere di Villa Potenza (MC) dall'11 al 13 maggio scorsi, ha registrato un notevole successo di pubblico.
La comunicazione istituzionale del marchio QM -- Qualità Garantita dalle Marche, ha contribuito a "vestire" lo stand regionale rendendolo accogliente ed apprezzato. Sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico presente I diversificati materiali divulgativi, tra i quali un folder con l'elenco punti vendita dei prodotti QM, che hanno saputo attirare lo sguardo del visitatore, sempre alla ricerca di novità e di informazione.
Le tematiche del Marchio QM, relative ad un'alimentazione più sana e sicura, grazie ad una gamma di prodotti (dal pane al latte, alla pasta, sino alle carni suine e bovine) che si distinguono per tracciabilità, rintracciabilità della materia prima ed in quanto "no OGM", hanno potuto inserirsi armoniosamente nel contesto di "Happy Food", evento nazionale voluto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Unione Province Italiane, manifestazione finalizzata proprio a divulgare fra i giovani l'importanza di adottare una sana alimentazione e della "Dieta Mediterranea" che tutto il mondo ci invidia. In questo contesto, particolarmente apprezzate e seguite sono state proprio le iniziative che hanno previsto la degustazione diretta di prodotti sani e genuini; tra i tanti, notevoli consensi ha ricevuto la Degustazione Guidata di piatti a base di carne bovina di razza Marchigiana e di altri prodotti certificati "QM" , presentata dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "Varnelli" di Cingoli, con la collaborazione di Assam e di AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Specialmente i giovani hanno entusiasticamente apprezzato le pietanze proposte e si sono dichiarati molto interessati ad approfondire ulteriormente le peculiarità della gamma dei prodotti a marchio QM e ad avvicinarsi effettivamente ad una dieta più sana e genuina, e, perché no, anche più gustosa